1 PIANTA MORA PRECOCE SENZA SPINE mora ss NATURAVIVA nel negozio online AziendaNaturaviva
Shop online per la vendita di tartarughe acquatiche, tartarughe terrestri, tartarughe palustri.
 
Negozio online aziendanaturaviva. Vendita online di tratarughe, anfibi, rettili, accessori per laghetto, piante per laghetti, ninfee per laghetti, acquari e accessori per acquari.

Il mio accountAzienda Agricola NaturaViva Cosa c'è nel carrelloAzienda Agricola NaturaVivaAcquista
 
Shop online per la vendita di ninfee per laghetti, fior di loto in vaso, piante galleggianti, accessori per la manutenzione del laghetto da giardino.



 ALIMENTI PREMIUM PER CANI->
 PRODOTTI "1+1"
 AAA SUPER OFFERTE AGOSTO
 LAGHETTO DA GIARDINO->
 MANGIMI PER KOI E PESCI
 PICCOLI FRUTTI->
   SPEDIZIONI GRATUITE PICCOLI FRUT
   Piante di piccoli frutti->
     Frutti della salute
     More senza spine
     Piante di lamponi
     Piante di mirtilli
     Ribes e uva spina
   Concimi granulari
   CONSIGLI DI GIARDINAGGIO
 O M A G G I->
 PRODOTTI PER RETTILI->
 TARTARUGHE TERRESTRI->
 TERMORISCALDATORI

.:**:. Offerte .:**:.



 
 Visualizza tutti i produttori



   
 Usa parole chiave per
  trovare il prodotto

 Ricerca avanzata



 BIGLIETTI OMAGGIO-REGOLAMENTO
 INFORMAZIONI BANCARIE E POSTALI
 PRODOTTI OMAGGIO
 SERVIZI ESCLUSIVI NATURAVIVA
 Chi siamo
 FIERE E MANIFESTAZIONI 2013
 Condizioni di vendita
 VENDITA ANIMALI
 Link
 ORARI PER TELEFONARE
 GARANZIE SUI PRODOTTI
 ORARI DI APERTURA
 Privacy
 Programma attribuzione punti
 Contattaci
 Listino in PDF

Home Page » Catalogo » PICCOLI FRUTTI » Piante di piccoli frutti » More senza spine » mora ss
1 PIANTA MORA PRECOCE SENZA SPINE
[mora ss]
Minimum order: 1
9,00EUR 8,00EUR

Credito punti: Non ci sono dei punti per i prodotti scontati.

PIANTA DI 1 ANNO IN VASO altezza circa 30/40 cm, attecchimento garantito, etichetta singola con foto e consigli di impianto. Frutti già nel primo anno di impianto.

LA MORA PIU' PRECOCE, MATURA A FINE GIUGNO

Come il lampone, anche la mora appartiene alla famiglia delle Rosacee ed al genere Rubus, specie fruticosus. È diffusa spontaneamente in tutta l’Eurasia e in America.

Scelta delle varietà Le varietà più diffuse sono quelle senza spine selezionate nel nord-est degli Stati Uniti che hanno un portamento semi-eretto dei polloni: Thornfree, Smoothstem, Blacksatin, Hull, Chester Thornless sono le varietà più diffuse e tradizionali.

La pianta di rovo ha un sistema radicale relativamente superficiale e di tipo fascicolato, che costituisce la parte perenne della pianta.

Dalle radici si possono raramente sviluppare i polloni radicali, ma generalmente i migliori polloni si sviluppano dalla base del ceppo. I nuovi getti crescono vigorosamente, in certe varietà anche fino a 3 metri; è opportuno in autunno cimarli a 180 cm, lasciandone 3 per ceppaia.

Questi polloni, a primavera, sviluppano da ogni gemma un rametto orizzontale che porta da 10 a 20 fiori composti che danno luogo a un frutto (bacca) composto da numerose drupeole.

A fine anno i tralci che hanno fruttificato seccano: il rovo, al pari del lampone a fioritura unica, è pertanto una tipica pianta biennale.

Il rovo è meno esigente del lampone: la sua rusticità permette di coltivarlo in tutti i tipi di terreno, anche se i migliori risultati si ottengono in terreni leggeri ed aereati, organici e ricchi di humus, leggermente acidi (pH ottimale 6,2-6,5).

Esigenze climatiche, esposizione Più delicato è invece il rovo rispetto al clima: la forte crescita dei polloni fino ad autunno inoltrato li rende più sensibili alle gelate autunnali precoci.

La fioritura tardiva, al contrario, non determina i fiori a pericoli di danni per gelate tardive di primavera.

Grazie a questa rusticità il rovo è la pianta ideale per creare filari o spalliere sui bordi dei giardini, meglio se lungo i muri di recinzione.

Impollinazione Tutte le varietà sono autofertili e possono quindi essere coltivate da sole; l’impollinazione è entomofila, quindi promossa dal volo delle api e dei bombi, che visitano volentieri questi fiori.

La lavorazione del terreno La lavorazione del terreno deve essere fatta con suolo asciutto, altrimenti è meglio limitarsi a realizzare un cumulo rialzato di terra, che andrà possibilmente pacciamato con corteccia, telo intrecciato o polietilene nero. La pacciamatura organica (corteccia, paglia in ragione di circa 1 kg per mq per una larghezza di 80 cm) deve essere rinnovata ogni 2 anni.

Concimazioni di fondo Come tutte le piante del genere Rubus, il rovo ama i terreni ricchi di humus: si raccomanda di incorporare nel terreno da 4 a 8 kg a mq di letame maturo e di terriccio ben compostato, assieme a 40 grammi/mq di concime minerale complesso.


La coltivazione in vaso
Il rovo può essere coltivato con buoni risultati anche in un vaso di almeno 30 litri di torba o terriccio leggero a pH 6,5, alimentando poi la pianta con la fertirrigazione se presente oppure con la distribuzione primaverile di concime complesso a lenta cessione (tipo “Osmocote”, Nutricote” ecc.) a 8-9 mesi.

L’impianto
Utilizzando piante cresciute in vaso la messa a dimora può avvenire praticamente durante tutto l’anno.

Impianto di irrigazione Per evitare muffe sui frutti, nel rovo è consigliabile escludere l’impianto a pioggia o per aspersione, preferendo invece un impianto a goccia o una manichetta forata posata sul terreno o sotto la pacciamatura, meglio in doppia fila, 30 cm all’esterno delle piante.

Sostegni e palificazione È necessario sostenere i tralci produttivi del secondo anno, come pure è opportuno contenere i nuovi polloni e indirizzarli verso l’alto.

La potatura estiva
Si lasciano 3 nuovi polloni per pianta, che in autunno verranno cimati a 180 cm.

Invernale

Si eliminano i tralci che hanno prodotto, si legano ai sostegni i nuovi polloni che si cimano a 180 cm; i cui getti laterali, se esistenti, si accorciano a 3 gemme.

NB: tutte queste indicazioni sono valide per le situazioni di terreno, di clima e di umidità più comuni in Italia, ma ci possono essere numerose situazioni particolari.

.


 

 
   
Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Disponibilità: Esaurito
Scheda tecnica in PDF:
Recensioni Quantità
I clienti che hanno fatto questo acquisto, hanno scelto anche........
*NINFEA KIT*
*NINFEA KIT*
TARTA FLORASTIMUL 500 GR *omaggio*
TARTA FLORASTIMUL 500 GR *omaggio*
NINFEA BURGUNDY PRINCESS
NINFEA BURGUNDY PRINCESS
NINFEA MARLIACEA ALBIDA
NINFEA MARLIACEA ALBIDA
LAMPONE ROSSO RIFIORENTE senza spine
LAMPONE ROSSO RIFIORENTE senza spine
LAMPONE ROSSO PRECOCE senza spine
LAMPONE ROSSO PRECOCE senza spine
Aggiunto al nostro catalogo mercoledì 14 marzo, 2012.
Azienda Agricola NaturaViva di Stradi Daniela
Via Due Ponti, 17 - 36061 BASSANO DEL GRAPPA (VI)
P.I: 03069020240
Realizzazione e Hosting SBinternet
16390231 visite da lunedì 10 aprile, 2006